CHI SIAMO
Micoperi Blue Growth srl nasce come start-up nel 2014 dalla volontà dei gruppi Micoperi e Protan di investire sulla ricerca italiana nel settore delle biotecnologie, in particolare nello sviluppo di prodotti naturali estratti da microalghe.
MBG ha sviluppato a Ravenna e ad Ortona:
- Area di ricerca con laboratori biologici e chimici da 1000 mq
- Area produttiva indoor da 1000 mq, divisa in settori indipendenti foto-termicamente regolabili, e da 1300 mq di serre hi-tech con vasche
- Campi di prova per la ricerca applicata in agricoltura.
MISSION
Ricerca, produzione, commercializzazione di microalghe e prodotti derivati di alta qualità, selezionate e coltivate interamente in italia, in filiera controllata e certificata.
VISION
- produzione ecosostenibile di microalghe su larga scala
- ricerca di principi attivi ecosostenibili e biocompatibili applicabili in differenti settori: agricolo, medico, nutraceutico, farmaceutico
- tracciabilità italiana dei prodotti provenienti da biomasse algali
- trasparenza sul contenuto nutrizionale per una corretta informazione del consumatore
- rispetto dell’ambiente: utilizzo di anidride carbonica e calore residuo prodotti da impianti industriali.
Micoperi Blue Growth è associata e partecipa a:
- AISAM: l’Associazione Italiana per lo Studio e le Applicazioni delle Microalghe (AISAM) si è costituita nel giugno 2018. È una associazione senza scopo di lucro che intende sostenere lo studio e le applicazioni delle microalghe e dei cianobatteri in Italia. Micoperi Blue Growth è iscritta dal 2019 e partecipa attivamente dal 2022 al Comitato Industriale (ComInd) e dal 2023 al Comitato per il Biologico (ComBio).
- EABA: dal 2022 Micoperi Blue Growth è associata all’ “European Algae Biomass Association” che ha come primo obbiettivo quello di promuovere l’interscambio reciproco e la cooperazione nel campo della produzione e degli usi della biomassa algale in tutte le possibili applicazioni.
- UNI: Ente Italiano di Normazione. Chi è socio UNI ne sa più degli altri, lo sa prima degli altri, può partecipare e dire la sua dove si decidono le norme che riguardano il suo settore, ha strumenti per vedere più lontano.